CONTATTI

Contattaci per supporto

L’Istituto degli Innocenti di Firenze (IDI) è incaricato dall’AdG per l’accompagnamento tematico del progetto DesTEENazione in tutti gli ATS beneficiari. L’Istituto svolge funzioni di indirizzo scientifico e metodologico, volte a garantire la coerenza con le finalità definite a livello nazionale, la valorizzazione e l’innovazione delle esperienze, nonché a sostenere i processi di capacitazione dei territori per attivare, rafforzare e sviluppare risposte ai bisogni degli adolescenti, anche attraverso azioni di supporto alle figure professionali impegnate nel progetto.

L’accompagnamento tematico si articola in azioni di tutoraggio, formazione, supervisione, empowerment territoriale, monitoraggio, documentazione e reporting, a sostegno dei progetti locali.

Tali attività sono realizzate da un gruppo di lavoro composito messo a disposizione dall’Istituto. L’équipe IDI è composta dalle figure di Coordinamento scientifico e Coordinamento operativo nazionale, da un gruppo di tutor nazionali e da esperti tematici.

I tutor nazionali, professionisti con esperienza nel campo educativo e nella progettazione e gestione dei servizi educativi, seguono specifiche aree geografiche. Operano a fianco di servizi, istituzioni, operatori e operatrici, offrendo supporto metodologico e monitoraggio continuativo sullo stato di avanzamento delle attività, al fine di condividere l’impostazione e la programmazione progettuale.

Sono inoltre previste attività di formazione e supervisione, svolte sia online che in presenza, oltre a momenti di monitoraggio in itinere e valutazione tematica.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux